Certificazioni
Ultima modifica 6 dicembre 2018
I certificati relativi agli atti di nascita, morte e matrimonio possono essere:
- Certificati
- Estratti per riassunto
- Estratti per copia integrale
CERTIFICATI ED ESTRATTI PER RIASSUNTO
I Certificati riportano il nome e il cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita;
Gli estratti per riassunto riportano il nome e cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita oltre alle eventuali annotazioni.
Chi può richiederlo:
Chiunque
Come richiederlo:
- recarsi presso gli uffici comunali - il rilascio è immediato ed in carta libera.
- Per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando:
- una busta affrancata con l´indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
- copia del versamento mediante bonifico della somma dovuta al Comune di Rocca d'Arazzo copia di un documento di identità;
Costo: 0,52 Euro per rimborso stampati.
Nota bene: gli estratti di nascita con le generalità (indicazione della maternità e paternità) possono essere rilasciati esclusivamente:
- agli interessati muniti di documento d´identità;
- ai genitori se i figli sono minorenni;
- a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità
ESTRATTI PER COPIA INTEGRALE
Sono copie dell´atto, conformi all´originale.
Chi può richiederlo:
- solo gli interessati compilando una richiesta con motivazione e presentando documento d´identità.
- ai genitori di minori con le modalità sopra indicate
- a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità
Come richiederlo:
- recarsi presso gli uffici comunali, il rilascio è immediato ed in carta libera;
- Per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando
- una busta affrancata con l´indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
- copia del versamento mediante bonifico della somma dovuta al Comune di Rocca d'Arazzo copia di un documento di identità;
Costo: 0,50 Euro per rimborso stampati.
Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000
Le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici servizi non potranno più richiedere ai cittadini i certificati anagrafici peri quali è possibile fare l´autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà .