Frazione Sant'Anna

Last update 24 May 2021

Dista da Rocca 1,29 chilometri.
E’ la più piccola delle frazioni e conta circa una sessantina di abitanti. Il modo migliore per scoprirla è percorrerla camminando lentamente tra le sue case, immerse nella vegetazione lussureggiante di querce, robinie, noccioli, pioppi, ciliegi e sambuchi.
La Chiesa di Sant’Anna è dedicata alla santa patrona, raffigurata con il piccolo Gesù in un interessante affresco sulla volta. Vi si celebrano funzioni in periodo estivo e in essa viene allestito un grande presepe artigianale, visitabile nel periodo natalizio. A Sant'Anna è dedicato anche un pilone votivo, eretto in seguito ad un incidente occorso il 3 agosto 1928: una carrozza con otto persone a bordo uscì di strada e finì nel burrone sottostante sfracellandosi. Gli occupanti ne uscirono illesi e il proprietario riconoscente fece erigere la cappelletta intitolata a Sant’Anna, che venne inaugurata il 12 novembre dell’anno successivo
La “Società”, sobria costruzione in mattoni di inizio XX secolo, sede attualmente del circolo ricreativo, è sorta come sede della Società Agricola di Mutuo Soccorso di Sant’Anna di Rocca d’Arazzo. Come tale ha funzionato per decenni, divenendo centro vitale delle attività economiche e ricreative della piccola comunità, che negli anni ’20 contava 295 abitanti. Gestiva il peso, acquistava per i soci sementi, zolfo, verderame, attrezzi, tra i quali una seminatrice meccanica. Si occupava anche di acquisti collettivi di derrate alimentari, quali olio e zucchero. Mani strette, vanga, rastrello, falce e forcone erano i simboli della Società, raffigurati sulla bandiera, benedetta con una grande festa il 14 settembre 1924 e ancora oggi conservata all’interno della sede. Ad una parete è visibile una parte della mostra Frammenti di Memorie, allestita nel 1997, che rappresenta attraverso le foto, la vita della piccola comunità nella prima metà del ‘900: il lavoro contadino, le feste di leva, i momenti di festa in famiglia. La Società era anche un luogo di divertimento e di ritrovo e ancora oggi, alla fine di luglio, si festeggia Sant’Anna e si organizzano iniziative culturali, enogastronomiche e sportive.


Panorama di Sant'Anna


Bandiera della Società Agricola


Lapide ai Caduti di Sant'Anna


Chiesa di Sant'Anna


Inaugurazione della Cappella dedicata a Sant'Anna


La Cappella dedicata a Sant'Anna oggi


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot