Servizi demografici a domicilio

Last update 6 December 2018

Servizi demografici a domicilio: consegna certificati e autentica firma

Certificati Anagrafici e di Stato Civile
Le richieste devono pervenire telefonicamente al n. 0141/408144.

Alternativa alla produzione di certificati

Quando un Ente Pubblico o un Esercente un pubblico servizio richiede un certificato di anagrafe o di stato civile (non le copie integrali degli atti di di stato civile), il cittadino, invece di portare il certificato vero e proprio, può ricorre all’AUTOCERTIFICAZIONE in cui dovrà riportare i dati che sarebbero contenuti nel certificato. Questa dichiarazione dovrà essere firmata, ma non è necessaria l'autenticazione della firma, quindi la dichiarazione può essere preparata tranquillamente a casa e successivamente portata, o inviata per posta, direttamente all'Ente interessato. Il documento così preparato, a differenza dei certificati rilasciati dall'anagrafe, non è sottoposto all'imposta di bollo e quindi ne consegue anche un risparmio economico.

E’ inoltre utile ricordare che quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre i certificati relativi a dati contenuti nel documento stesso.

Autentiche di firma
Le richieste devono pervenire all'Ufficio Anagrafe.Con tale ufficio dovranno essere presi gli accordi sui tempi e le modalità.
Di solito l’operatore dell’ Ufficio Anagrafe, prima di recarsi al domicilio per l'autentica, chiedono se l'interessato, tramite altra persona, può far pervenire all'Ufficio il documento (ovviamente non firmato).

REQUISITI
Il servizio è rivolto unicamente a persone con problemi di mobilità e quindi fisicamente impedite a recarsi agli sportelli (anziani, invalidi, ecc..).

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Entro pochi giorni dalla richiesta.


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot