Napoleone in Bicicletta

Data fine:

19 maggio 2024

Napoleone in Bicicletta

Domenica 19 maggio 2024, alle 17, Franco Testore torna a Rocca per presentare, nel salone comunale, il suo ultimo romanzo intitolato “Napoleone in bicicletta” (Ed. Araba Fenice).

Franco Testore, in questo ultimo romanzo narra la storia di Napoleone, bracciante veneto, che a metà degli anni Trenta fugge dalla provincia di Padova, per motivi personali e politici, e finisce quasi casualmente nell’alessandrino e poi nell'Astigiano. In bicicletta, in un giorno solo. In seguito la famiglia lo raggiunge: cambiano paesi e cascine, cambiano le storie. Arriva la Seconda Guerra Mondiale, e i figli partono per la guerra in tutta Europa.

Una storia di famiglia drammaticamente vera. Un’epica contadina che abbraccia cinquant’anni di storia italiana. Una storia che attraversa anche le nostre colline dove il figlio di Napoleone, sbandato dopo l'8 settembre '43, si aggrega ai partigiani della Brigata autonoma "Rocca d'Arazzo".

Dopo "!I bacialè" e "Il gigante della Bassa" un altro romanzo di Franco Testore che per la prima volta pubblica con il suo nome, in cui la storia della gente comune si intreccia con la "grande storia"

La presentazione, arricchita dalle letture dell’autore, sarà condotta da Silvana Alessandria che dialogherà con L’autore  e con Mario Renosio, già direttore Israt di Asti, che contribuità ad inquadrare storicamente le vicende avvenute sulle nostre colline.

Vi aspettiamo numerosi

19 mag