Descrizione
Si informano la Cittadinanza e l’Utenza che con Delibera di Giunta comunale n. 8 del 19.03.2025, in adesione a quanto prescritto anche dalla legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), è stato istituito un contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo (art. 1, commi 636, 637 e 638 della legge n. 207/2024).
La misura del contributo è determinata come segue:
• € 600,00 per ciascun richiedente maggiorenne nel caso di domande per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis;
• € 250,00 per ciascun atto nel caso di richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo, corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce;
,€ 300,00 per ciascun atto nel caso di richieste di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce.
Il pagamento dei contributi di cui sopra dovrà essere effettuato a mezzo di PagoPA .
collegandosi all’indirizzo internet PAGO PA – Portale del Contribuente - Area Pagamenti (servizipubblicaamministrazione.it)
scegliendo PAGAMENTO SPONTANEO e selezionando la voce: DIRITTI DI SEGRETERIA ANAGRAFE
Nella causale riportare la voce che interessa tra :
- DOMANDE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
- RICHIESTE CERTIFICATI O ESTRATTI STATO CIVILE FORMATI DA OLTRE UN SECOLO
Infine si ricorda in questa sede che, in caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della legge n. 207/2024.
per ogni necessità di chiarimento contattare l’Ufficio anagrafe tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.roccadarazzo.at.it oppure via pec all’indirizzo comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it, o telefonicamente al n. 0141408144
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 18:07