Descrizione
C’è una magia speciale nel Palio di Asti, un’energia fatta di attesa, colori, orgoglio e appartenenza. Ma cosa succede quando questa secolare tradizione viene vissuta e custodita dai suoi protagonisti più giovani?
La mostra fotografica "I bambini del Palio", firmata dal maestro Enzo Isaia, racconta la sfilata storica attraverso lo sguardo puro, autentico e solenne delle nuove generazioni.
E' un viaggio visivo intenso ed emozionante che cattura il cuore. Non semplici ritratti, ma scatti intensi e vibranti che catturano momenti d'intima verità: l'orgoglio di indossare un costume storico, la concentrazione prima di una sfilata, la gioia condivisa.
"I bambini che partecipano alla sfilata storica del Palio non recitano la tradizione: la vivono con serietà, disarmante spontaneità e passione. Nei loro sguardi si legge il futuro del Palio."
Gli scatti di Isaia si distinguono per la capacità di isolare la poesia del dettaglio, trasformando la vitalità dei bambini in opere d'arte capaci di parlare a tutti.
Perché visitare la mostra?
-
Un punto di vista inedito: Scopri il Palio lontano dal clamore della corsa, focalizzato sugli affetti, sui gesti e sulle emozioni spontanee.
-
La maestria di un grande autore: Enzo Isaia mette la sua arte al servizio della memoria collettiva.
-
Un'esperienza per tutta la famiglia: Una mostra accessibile, capace di coinvolgere grandi e piccoli.
Informazioni per la visita:
-
Inaugurazione: Giovedì 20 agosto 2026, ore 18:30
-
Periodo mostra: Dal 20 Agosto al 20 Settembre 2026
-
Sede: Rocca d'Arazzo – Palazzo Comunale (Sala Consiliare), Piazza Marconi 8
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 . Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
- Ingresso gratuito.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026, 00:55