Salta al contenuto principale

Messaggio di auguri di inizio 2026

Breve escurs sul lavoro fatto nel 2025 e prospettive per il 2026

Data :

1 gennaio 2026

Messaggio di auguri di inizio 2026
Municipium

Descrizione

Carissime e carissimi Rocchesi,

il 2025 è stato il quarto anno della nostra Amministrazione.

 Accanto ai tanti interventi di manutenzione e cura del paese e delle strade abbiamo portato avanti la progettazione di opere che prenderanno il via a breve: la realizzazione di un’area di sosta per turisti itineranti su Piazza Torrione e la riqualificazione della Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale.

Nei mesi scorsi sono terminati i lavori di consolidamento su strada san Carlo con la costruzione di tre muri di sostegno a valle e tre muri di sostegno a monte nel tratto di strada su cui si erano riversate le frane del febbraio marzo 2024, Un tratto di versante inoltre è stato riprofilato e consolidato con reti.

E’ ancora in corso il rifacimento del ponticello di Via Rio sul rio Valmelia pochi metri a monte di quello attuale e sarà aperto al traffico entro la primavera 2026.

Il rio Valmelia è stato riprofilato nel tratto tra lo sbocco del depuratore “Canova” e  il ponte sulla Provinciale 39. Sono stati presi contatti per concordare la pulizia dell’alveo sino al Tanaro nel tratto di competenza del Comune di Castello di Annone.

 Il 17 aprile il rio Valmelia è esondato nel tratto che costeggia la strada San Carlo allagando la strada stessa. In seguito alla segnalazione al Pronto intervento La Regione Piemonte ha stanziato 25.000 euro per la pulizia e il taglio della vegetazione che sarà effettuato nel corso del 2026.

E’ stata progettata e nei prossimi mesi sarà realizzata una piccola area giochi a Santa Caterina, davanti alle ex scuole.

Nel corso del 2025 sono stati inoltre realizzati lavori di riqualificazione dell’ala nord ovest del  secondo piano del palazzo comunale con rifacimento dell’impianto elettrico, sostituzione caldaie, riparazione di alcune finestre, tinteggiatura dei locali e riparazione del parquet, sostituzione delle finestre dello scalone, e riparazione del tetto di tutto il palazzo.

Sempre nel corso del 2025 sono anche stati progettati e richiesti finanziamenti per ristrutturazione dell’edificio dell’ex asilo per destinarlo a centro di aggregazione/biblioteca e per realizzare il convogliamento delle acque del cimitero a valle. Siamo in attesa dell’esito.

Anche il settore culturale ha confermato la sua vitalità con le attività in biblioteca per i bambini, la presentazione di libri, la festa della Liberazione, la consegna della Costituzione ai giovani diciottenni, la conferma degli appuntamenti teatrali.

Il SERVIZIO di TRASPORTO SOLIDALE rivolto alla popolazione anziana continua efficacemente la sua attività grazie all’impegno dei volontari: Emma, Nicola, Bruno, Gianni a cui si sono aggiunte nel 2025 Domenica e Maria Luisa.

L’attività socioculturale si è incrementata con l’attivazione del progetto della Palestra della Memoria, in collaborazione con l’ASL. Anche qui dobbiamo ringraziare le volontarie e i volontari che gestiscono le attività: Federica, Patrizia, Emma, Luciana, Daniela , Maria Luisa, Domenica, Gianni.

Il Bilancio Comunale gode di ottima salute e la macchina amministrativa si è rinnovata con l’arrivo di un nuovo segretario, giovane e preparato, il Dott. Davide Bella;  con la scelta dell’impiegata di anagrafe, Iolanda Fiore,  di optare per un altro comune e la sua sostituzione nel 2026 con Luigino Campini, che dividerà il suo tempo tra il servizio tecnico come cantoniere  e l’anagrafe.  Da gennaio 2026 entrerà in servizio, per 18 ore settimanali, l’architetto Giulia Marchetti San Martino, vincitrice del concorso indetto nell’ottobre scorso.

La nostra amministrazione nel 2025 ha assunto una posizione formale contro la guerra e la corsa al riarmo. Mi auguro davvero che questa follia possa arrestarsi e che la diplomazia ritrovi il filo per condurci fuori dal labirinto delle guerre.

Desidero infine ringraziare tutte le persone che, nel corso dell’anno, hanno contribuito con impegno e dedizione alla vita della nostra comunità.

Ringrazio la Giunta – il vicesindaco Emma Bosia e l’assessore Fabio Fassio – tutti i Consiglieri Comunali, i dipendenti del Comune.

Un ringraziamento speciale va alle associazioni e ai volontari che animano Rocca d’Arazzo con il loro lavoro quotidiano: L’Associazione Amici della Rocca ASD,  la Proloco di Santa Caterina, Il Circolo di Sant’Anna, Il Circolo di San Carlo, le Amiche del Guppo UNITE DA UN FILO, Il gruppo Alpini che nel 2025 ha festeggiato il 30° anno dalla Fondazione, Beppe Raineri, instancabile Volontario della Protezione Civile, le bravissime volontarie della biblioteca Daiana Sorgon e Ilenia Raciti . 

Un pensiero particolare ai giovani. Abbiamo bisogno del vostro impegno, del vostro entusiasmo e della vostra creatività. Il 2026 aprirà nuove opportunità di partecipazione e crescita: credete nelle vostre idee e nel vostro talento. L’Amministrazione comunale sarà al vostro fianco, pronta ad accompagnarvi e a sostenere i vostri progetti.

Come Sindaco rinnovo l’impegno mio e dell’Amministrazione a lavorare con serietà e determinazione, senza perdere di vista ciò che conta davvero. Insieme, cittadini e istituzioni possono rendere il paese un luogo sempre più accogliente, vivo e solidale.

A tutti  rivolgo i miei sinceri e affettuosi auguri per il 2026. Che sia un anno di serenità e, finalmente, di pace.

   Laura Fontana

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 00:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot