Anagrafe canina
Ultima modifica 6 dicembre 2018
Iscrivere un cane all'anagrafe canina
Cosa
Registrare il proprio cane tramite inserimento di microchip è un dovere obbligatorio per tutti i proprietari di cani. Tutti gli animali devono essere quindi registrati nella banca dati regionale unitamente alle loro caratteristiche ed ai dati del proprietario. La banca dati regionale consente di risalire in tempi brevi ai proprietari dei cani smarriti o abbandonati riducendo il randagismo e diminuendo il numero di animali nei canili.
Per saperne di più
Come
L’identificazione del cane deve avvenire entro due mesi di età ed è vietata la cessione dei cani senza microchip. Il proprietario del cane, inoltre, è tenuto a comunicare all’Anagrafe canina, entro 15 giorni, anche l’acquisizione di un cane nato e identificato fuori Regione, la cessione definitiva o la morte del proprio animale.
Dove
La registrazione può essere effettuata da un Medico Veterinario libero-professionista, dietro pagamento della prestazione professionale, o presso i Servizi Veterinari di area A della propria ASL dietro pagamento di una tariffa è stabilita dal tariffario regionale.
Denunciare la variazione di residenza, la cessione o la morte di un cane
Cambio di residenza
Il proprietario o detentore del cane deve segnalare ai Servizi Veterinari il cambio di residenza o di dimora abituale dell'animale.
Come
Compilando e consegnando ai Servizi Veterinari l'Allegato 5 - Variazione della residenza/della sede abituale di detenzione del cane.
Dove
ASL 19 - VIA CONTE VERDE, 125 - 14100 ASTI
0141.484025-26 oppure 0141.484091
Segnalare la cessione del cane
Il proprietario o il detentore deve segnalare l'eventuale cessione del proprio cane.
Come
Compilando e consegnando ai Servizi Veterinari di competenza territoriale l'Allegato 4 - Autocertificazione della segnalazione di cessione del cane.
Modulo autocertificazione della segnalazione di cessione del cane
Dove
ASL 19 - VIA CONTE VERDE, 125 - 14100 ASTI
0141.484025-26 oppure 0141.484091
I Servizi veterinari di Sanità animale
Denunciare il decesso di un cane
Il proprietario o il suo detentore devono segnalare entro 15 giorni, la morte di un cane.
Come
La denuncia può essere fatta on line o secondo i canali tradizionali di presentazione della dichiarazione allo Sportello. La denuncia on line può essere fatta sul sito dell'Anagrafe canina regionale. Accedi al servizio
La denuncia attraverso lo sportello deve essere fatta al Servizio Veterinario dell’ASL di registrazione dell’animale, inviando il modulo cartaceo Allegato 7 – Denuncia di morte.
Modulo per la denuncia di morte del cane
Dove
Presso i Servizi veterinari di Sanità animale