Regione Piemonte

Elettorale

Ultima modifica 6 dicembre 2018

Al compimento della maggiore età, a cura del Comune di residenza viene effettuata automaticamente l'iscrizione nelle liste elettorali, vengono successivamente registrate eventuali variazioni dei dati anagrafici.
Ogni elettore è in possesso dell'apposita Tessera Elettorale che viene utilizzata per più elezioni. Nel caso in cui non sia stata recapitata, è possibile ritirare la tessera in questione presso l'ufficio elettorale. In caso di smarrimento o deterioramento è possibile, tramite richiesta dell'interessato, ritirare il duplicato.

Richiesta duplicato tessera


Albo Presidenti di Seggio

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore di Rocca d’Arazzo;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

1. coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;

2. i dipendenti del Ministero dell’Interno;

3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Rocca d’Arazzo, piazza Marconi n.8 14030 Rocca d’Arazzo, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

La domanda dovrà pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:


• per e-mail all’ indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.roccadarazzo.at.it ;
• per posta elettronica certificata all’indirizzo:  comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it;
• spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
• consegnata direttamente a cura dell’interessato al protocollo degli uffici demografici del Comune di Rocca d’Arazzo, dal martedi al sabato 08.30-12.00;

Download documentazione

fac-simile della domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio


 

Albo scrutatori

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore di Rocca d’Arazzo;
- aver assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

1. i dipendenti del Ministero dell’Interno;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Rocca d’Arazzo, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza e il titolo di studio.

La domanda dovrà pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:

• per e-mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.roccadarazzo.at.it ;  
• per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.roccadarazzo.at@cert.legalmail.it ; 
• spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
• consegnata direttamente a cura dell’interessato presso gli sportelli Protocollo degli Uffici demografici del Comune di Rocca d’Arazzo, dal martedi al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Download documentazione

fac-simile della domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio


 

Normativa

D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 – art. 38
D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960 – art. 23 
Legge n. 120 del 30 aprile 1999 – art. 9
Legge n. 270 del 21 dicembre 2005 – art. 9