Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
Ultima modifica 14 maggio 2024
I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi. Entro il mese di agosto la Commissione Comunale per i Giudici Popolari deve verificare i requisiti e entro il 10 di settembre il Sindaco invia gli elenchi al Presidente del Tribunale. Successivamente, la Commissione Circondariale nominata dal Presidente del Tribunale procederà all'approvazione degli aggiornamenti e alla definitiva compilazione degli elenchi che saranno pubblicati non più tardi del 15 novembre dello stesso anno all'Albo Pretorio del Comune.
Entro il termine di 15 giorni dall'affissione i cittadini possono presentare ricorso direttamente alla cancelleria del Tribunale.
La domanda di iscrizione, una volta che sia stata accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato su modulo prestampato da presentare entro il mese di luglio di ogni anno dispari.
Ufficio responsabile di istruttoria
Area: Demografici e Stato Civile
Indirizzo:
Piazza Marconi 8
Responsabile del Procedimento
Fiore Iolanda 0141/408144
Requisiti del soggetto che presenta domanda di avvio del procedimento
- Età compresa fra i 30 e i 65 anni
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ravenna
- Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise titolo di studio di Scuola Media Inferiore
- Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello titolo di studio di Scuola Media Superiore (Diploma)
Costi
nessun costo
Modalità di presentazione della domanda
Domanda in carta semplice su modulo prestampato indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio Elettorale dal mese di aprile al mese di luglio di ogni anno dispari a seguito di un avviso pubblico